CANTINA RIZZI PER L'AMBIENTE


Il mondo ha bisogno del contributo di tutti per garantire benessere e salute futuri.

Oggi diventa indispensabile per ogni persona prendere coscienza non solo delle proprie responsabilità, ma anche delle proprie scelte e dei propri comportamenti.

È fondamentale scegliere di condurre una vita che rispetti in ogni modo l'ambiente e la natura, così da salvaguardare il nostro futuro.

Un futuro che passa attraverso il rispetto dell'ambiente e la produzione di fonti energetiche rinnovabili e senza emissioni di gas nocivi in ​​atmosfera.

"La tutela dell'ambiente e la valorizzazione del territorio sono linee guida imprescindibili nel lavoro dell'Azienda Rizzi"


ORGANIC FARMING
CANTINA RIZZI AGRICOLTURA BIOLOGICA TREISO PIEMONTE.jpg

La qualità dell'ambiente è considerata un fattore determinante nella produzione. Questo concetto di rispetto per l'ambiente è il filo conduttore della filosofia aziendale della Cantina Rizzi, che da sempre ha seguito e rispettato gli obiettivi fissati dal Regolamento CEE 2078/92 in merito a:

- promuovere l'uso di metodi di produzione agricola sostenibili che riducano gli effetti inquinanti dell'agricoltura

- promuovere forme di gestione del suolo agricolo compatibili con la tutela e il miglioramento dell'ambiente, dello spazio naturale, del paesaggio, delle risorse naturali, del suolo, nonché della diversità genetica

La Cantina Rizzi non utilizza il diserbo per lo sfalcio dell'erba, non utilizza concimi chimici o fungicidi sistemici.

I braccialetti con feromoni sono usati come pratica di confusione sessuale per l'abolizione degli insetticidi.

Quella della cantina Rizzi è una filosofia di azione, basata sul rispetto della terra e sull'utilizzo di energia "pulita", al fine di rispondere alle diverse emergenze ambientali (cambiamenti climatici, riscaldamento globale, desertificazione, siccità, aumento dei consumi energetici,. ..) e il miglioramento dell'ecosistema naturale, con un occhio attento alla tutela delle falde acquifere e alla salute delle persone.

"È poco rispetto al panorama mondiale - spiega Ernesto Dellapiana - ma è un piccolo granello di senape gettato nella terra, che può germogliare e diventare un grande albero..."


SOLAR ENERGY

C'è una data importante che rappresenta un traguardo storico per la cantina Rizzi: il 9 novembre 2006.

In questa giornata è entrato in funzione un nuovo impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

L'impianto, posizionato sui tetti del casale e sul terrazzo sovrastante la cantina, ha una potenza installata di 19,80 kW.

Al momento dell'attivazione, tale impianto fotovoltaico è uno dei più grandi impianti per la produzione di energia elettrica solare per uso non residenziale, ma finalizzato alla produzione vitivinicola installati in Italia e il più grande in Piemonte.

L'impianto consente di soddisfare oltre il 90% del fabbisogno energetico della cantina e degli uffici, e di tutti i macchinari della cantina, compreso l'impianto di climatizzazione dei locali. L'impianto fotovoltaico della Cantina Rizzi conta un totale di 117 pannelli installati, su una superficie di 149 mq, con una potenza di ciascun pannello pari a 170 W.

Il titolare della Cantina Rizzi, Ernesto Dellapiana, è convinto di aver fatto bene, e ora i risultati sono superiori alle aspettative: "Credo che l'investimento sia positivo e che il futuro energetico passi dal rispetto dell'ambiente e dalla produzione di corrente elettrica e calore da fonti rinnovabili e senza emissione di gas nocivi in ​​atmosfera”. Spiega Ernesto Dellapiana: "La qualità dell'ambiente è considerata un fattore determinante nella produzione.

Per questo l'azienda RIZZI è stata tra le prime cantine in Italia ad adottare la scelta del fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sfruttando i raggi del sole, un ambiente pulito e fonte rinnovabile”. Questo concetto di rispetto per l'ambiente è poi in una certa misura il filo conduttore della nostra filosofia aziendale:

- promuovere l'utilizzo di metodi di produzione agricola che riducano gli effetti inquinanti dell'agricoltura;

- promuovere forme di gestione del suolo agricolo compatibili con la tutela e il miglioramento dell'ambiente, dello spazio naturale, del paesaggio, delle risorse naturali, del suolo, nonché della diversità genetica". E precisa che la sua è "una filosofia dell'azione, basata sul rispetto della terra e sull'utilizzo di energia "pulita", per rispondere alle diverse emergenze ambientali, ma soprattutto all'urgenza di approvvigionarsi di energia da fonti rinnovabili e non inquinanti".

 

DATI TECNICI


SUPERFICIE

149,72 m2

PRODUZIONE

ca 25,000 kWh/year

POTENZIALE

19,80 kWp

PANNELLI

117 pannelli solari

WATT

Potenza di 170W a pennello 

TECNOLOGIA

Trasformatori di corrente con controllo di rete automatico


CANTINA RIZZI fa parte di “The Green Experience”, il marchio piemontese di produttori che praticano una viticoltura verde, ripensata e sostenibile e si rivolge a produzioni integrate, attente alla sostenibilità ambientale e alla cura del paesaggio.

Alla base di questo progetto c'è l'amore e il rispetto per la nostra terra e le nostre colline.