LA CANTINA RIZZI


Il nome della Cantina è il toponimo della collina su cui si trova, il cru Rizzi, a pochi chilometri dal paese piemontese di Treiso, piccola perla delle Langhe e Roero, in direzione Alba. 

I muri della Cascina Rizzi sono antichi e raccontano storie di passato e tradizione che parte dal lontano '700, periodo a cui risale l'edificazione, e che arriva fino ai giorni nostri, tramandandosi di generazione in generazione.

_azienda vitivinicola rizzi treiso cuneo piemonte cantina rizzi langhe roero wine barbaresco barolo dolcetto barbera arneis spumante piemonte vino degustazioni acquisto bottiglie di vino langa3517.jpg

Tutto intorno ALLA CANTINA RIZZI, le colline di Langa e i vigneti del Barbaresco fanno da bellissima e magica cornice

E' una delle più solide ed affidabili realtà produttive del Barbaresco quella della Cantina Rizzi, frutto di vari Crù interpretati nel simbolo della tradizione classica piemontese.

Rizzi, Nervo, Pajorè, Vigne Boito: vigneti che hanno un'esposizione perfetta, così da dare vita a vini classici e profondi. 

azienda vitivinicola rizzi treiso cuneo piemonte cantina rizzi langhe roero wine barbaresco barolo dolcetto barbera arneis spumante piemonte vino degustazioni acquisto bottiglie di vino langa_1722_HDR-Modifica.jpg

All'interno della Cantina RIZZI, nei locali di vinificazione, una batteria di tini termo-controllati e di pompe per i rimontaggi, "domano" i mosti in fermentazione. 

Tanto Barbaresco e Nebbiolo, ma anche Barbera, Dolcetto e Chardonnay, i vini tipici e più famosi di Langa.

La filosofia della Cantina Rizzi è chiara e l'obiettivo, fin dalle sue origini, è sempre quello di arrivare a esaltare nei vini ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto.

Da tutto ciò prendono vita vini eccellenti: una gamma di etichette che nel corso degli anni si è distinta per costanza, affidabilità e qualità.

azienda vitivinicola rizzi treiso cuneo piemonte cantina rizzi langhe roero wine barbaresco barolo dolcetto barbera arneis spumante piemonte vino degustazioni acquisto bottiglie di vino langa_1710.jpg

nel locale di affinamento DELLA CANTINA, CI SONO le "VECCHIE" vasche di cemento

Le vasche di cemento in passato erano anche utilizzate per la fermentazione.

Oggi, invece sono considerate, insieme alle botti di rovere, i migliori serbatoi di stoccaggio del vino.

Queste vasche di cemento, proprio per il loro materiale, permettono una graduale ossigenazione del vino, proprio come il legno, ma senza le cessioni più o meno saporite di quest'ultimo.

Il risultato sono vini più freschi, più puliti, meno disturbati da sentori di rovere o da dolcezze estranee all'uva, ma anche privi di certe sensazioni di durezza al palato, tipiche dell'acciaio. 

L'azienda VITIVINICOLA RIZZI  L’azienda Rizzi, comprende nel suo complesso tre singole cascine confinati tra loro, all’interno del comune di Treiso:  la cascina Rizzi,  la cascina Boito,  la cascina Manzola  Alle suddette cascine occorre aggiungere nel comune di Neviglie:  il Podere Stella  I vigneti della Azienda vitivinicola Rizzi si estendono per 35 Ha di cui circa 15 ha a Nebbiolo da Barbaresco. La restante parte è suddivisa in Dolcetto, Barbera, Moscato, Freisa, Chardonnay e Pinot Nero  I vigneti di nebbiolo della tenuta Rizzi si situano in quattro grandi zone viticole del Barbaresco, la cui altitudine varia tra 220 e 370 m s.l.m.:  il cru Rizzi (al cui interno troviamo i vigneti del Boito)  il cru Nervo (al cui interno troviamo il vigneto Fondetta)  il cru Pajorè  il cru Manzola

le botti rigorosamente grandi coccolano le annate che saranno in produzione E SONO UN PUNTO FERMO DELLA CANTINA RIZZI

Le botti grandi (in gergo "legno grande") da 50 Hl, sono il simbolo di un approccio tradizionale, da sempre pilastro della Cantina Rizzi.

L'obiettivo enologico è che i vini non risultino mai influenzati da note di legno e tostature, ma che il legno sia un strumento per aiutare i vini nel loro sviluppo evolutivo e di micro ossigenazione.

Le pareti spesse e la grana fine delle assi delle grandi botti utilizzate dalla Cantina Rizzi fanno si che ci voglia un tempo di areazione maggiore, che aggiunge complessità al vino mentre ne preserva i sapori fruttati e aumenta la longevità dopo l’imbottigliamento.

Assecondare i tempi naturali del vino, senza forzarli, è una prerogativa della Cantina Rizzi, che continua anche oggi a custodire e ripetere le tecniche di vinificazione tradizionali.

azienda vitivinicola rizzi treiso cuneo piemonte cantina rizzi langhe roero wine barbaresco barolo dolcetto barbera arneis spumante piemonte vino degustazioni acquisto bottiglie di vino langa_1648.jpg

La Sala Degustazione, con una meravigliosa vista sulla Langa, completa la Cantina Rizzi, regalando UNA FUSIONE TRA MODERNITA' E TRADIZIONE 

La Cantina Rizzi produce diversi vini tipici del territorio:

Barbaresco, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Chardonnay, Alta Langa e Moscato d’Asti.


Siamo lieti di ricevere visite in cantina, gradita la Prenotazione.
Siamo aperti dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, dal lunedì al sabato.