LANGHE CHARDONNAY CANTINA RIZZI TREISO .jpg
prova_scheda_VALE_NOTEXT-02.png

 

 

LANGHE CHARDONNAY

 

VINO
LANGHE CHARDONNAY si presenta con un colore giallo paglierino con lievi riflessi tendenti al verde e al dorato. Al naso si dischiudono aromi avvolgenti e variegati che ricordano fiori bianchi e frutti tropicali. Esprime grande potenza, armonia e mineralità con una persistenza molto lunga ed un ottimo equilibrio tra la spiccata acidità e la sua struttura.

 

LUOGO
Il Vino Langhe Chardonnay nasce dalle uve prodotte dai vigneti all’interno dell’azienda. Tali vigneti sono rivolti a Est-Nord-Est (posizione ideale per la conservazione della freschezza nel vino bianco) si avvale inoltre di un terreno marnoso molto calcareo, che dona a questo chardonnay una spiccata fragranza e mineralità.

 

VITIGNO Varietà: Chardonnay
 

VINIFICAZIONE
Vendemmia: fine agosto /inizio settembre (con piccole variazioni a seconda dell’andamento climatico).
Pressatura: dopo la raccolta le uve, raccolte a mano in cassette, vengono subito sofficemente pressate.
Fermentazione: avviene a temperatura controllata con l’utilizzo di lieviti selezionati.
Fermentazione Malolattica: Non svolta
Affinamento: in acciaio per circa sei mesi con ripetuti batonnages, prima della messa in bottiglia nella primavera successiva alla vendemmia.

 

NOTE
Ernesto Dellapiana è stato uno dei pionieri dello Chardonnay in Langa, essendo stato tra i primi a piantare tale cultivar nel lontano 1978

Prima annata di produzione: 1982

Abbinamenti gastronomici: antipasti e primi piatti di primavera: omelette con erbe di campo, torte salate, zuppe di verdura, fiori di zucchina farcite. Piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi. Ottimo anche come aperitivo.

Temperatura di servizio: 8-10°C.

 


 
 

Azienda Vitivinicola Rizzi - Via Rizzi 12 - 12050 - Treiso (cuneo) 

Tel. +39 0173 638161 - Fax +39 0173 638935 - email: cantinarizzi@cantinarizzi.it