LANGHE NEBBIOLO CANTINA RIZZI TREISO.jpg
LAGHE NEBBIOLO CANTINA RIZZI TREISO

 

 

LANGHE NEBBIOLO

 

VINO
Il LANGHE NEBBIOLO è un vino dal color rosso granato intenso, limpido e brillante con profumi finissimi, eleganti, di viola e sottobosco, di rosa e piccoli frutti (fragolina di bosco in primis) e poi spezie scure, con una vena nitidissima di liquirizia. In bocca poi, affascina per la bellissima materia fitta, per la giusta sottolineatura di ben integrati tannini che non mordono ma si fanno giustamente sentire; presente al palato le bella sensazione di frutta rossa, erbe alpine e pepe Bianco. Vino che si caratterizza per l’eleganza e la finezza

 

VITIGNO
Varietà: Nebbiolo
 

VINIFICAZIONE
Vendemmia: La raccolta manuale delle uve avviene di solito prima decade di ottobre (con piccole variazioni a seconda dell’andamento climatico).
Fermentazione e macerazione: in vasche d'acciaio a temperature controllata senza oltrepassare i valori di 30-32° C., per una durata di circa 3 settimane.
Fermentazione Malolattica: al termine della fermentazione primaria ha seguito la fermentazione malolattica, che si esaurisce normalmente in un mese.
Affinamento: L’affinamento viene condotto per circa 12 mesi in botti di rovere di Slavonia e poi preparato per essere imbottigliato. Dopo l’imbottigliamento affina alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio.

 

ZONA DI PRODUZIONE
Comune: Treiso
Altitudine: 230 -370 m. s.l.m.
Esposizione: Sud, Sud-Ovest
Composizione terreno: marne calcaree-argillose con venature sabbiose
Sistema d’allevamento: Guyot
Densità: 3800-4400 viti per ettaro

 

NOTE
Abbinamenti gastronomici: primi piatti, carni rosse, arrosto, formaggi, ma non disdegna abbinamenti più semplici con carni bianche e salumi

Temperatura di servizio: 18°C.


 
 

Azienda Vitivinicola Rizzi - Via Rizzi 12 - 12050 - Treiso (cuneo) 

Tel. +39 0173 638161 - Fax +39 0173 638935 - email: cantinarizzi@cantinarizzi.it