I MIGLIORI 100 VINI E VIGNAIOLI D'ITALIA: IL TOP DEL 2019

I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia, il top del 2019 cantina rizzi.jpg
 

I MIGLIORI 100 VINI E VIGNAIOLI D'ITALIA: IL TOP DEL 2019

La Guida del Corriere della Sera

Dal 3 Aprile è disponibile “I migliori 100 vini e vignaioli d’Italia”, la guida del Corriere della Sera all’eccellenza del 2019, che racconta 100 storie di produttori che firmano altrettante etichette.

Luca Gardini, grande e conosciuto Sommelier di scuola Ais (Associazione Italiana Sommelier), insieme a Luciano Ferraro, giornalista e capo redattore centrale del Corriere della Sera e curatore del Blog DiVini, hanno stilato la classifica dei 100 migliori vini d’Italia, dedicata quest’anno alle cantine che rispettano, al di là delle mode, i valori fondamentali per i consumatori e cioè il giusto rapporto qualità-prezzo e l’autenticità.

Nella scelta delle cantine sono rappresentate tutte le regioni italiane, con primati per Piemonte, nord est e Toscana.

In questa importante classifica si trova il BARBARESCO PAJORE’ RIZZI 2016 della Cantina Rizzi di Treiso, con il seguente riconoscimento:

“Barbaresco molto maschio questo di Rizzi, che tuttavia mostra sorprendenti, piacevolissime sfumature di dolcezza già al naso, affumicatura, cuoio, liquirizia ma anche violetta e fragoline di bosco. La beva è ben condotta e dal tannino molto voluttuoso, ma anche in questo caso sia piuma che martello. Affascinante. “