LE VALUTAZIONI DI JAMES SUCKLING SUI VINI RIZZI

 
James-Suckling valutazione vini 2018 cantina rizzi treiso piemonte .jpg

LE VALUTAZIONI DI JAMES SUCKLING SUI VINI RIZZI

Chi, nel mondo dei vini, non conosce James Suckling?

Stiamo parlando di uno dei critici enologici più prestigiosi in campo internazionale le cui valutazioni sui vini sono attese da tutti i professionisti del settore e consultate da tutti gli appassionati di vino.

L’autorevolezza di James Suckling e delle sue valutazioni prendono valore sia per la sua grande esperienza e per la vasta conoscenza del settore, che per il ruolo passato da lui ricoperto come fondatore della redazione europea di Wine Spectator.

L’esperienza presso una rivista così importante come Wine Spectator ha garantito a James di acquisire e poi affinare tutte le tecniche di degustazione rigide e precise richieste ai redattori di quella guida, ma l’hanno anche avvicinato a produttori di vini, vinificatori e consumatori di alto livello che ne hanno ampliato ancora di più le capacità.

James Suckling, insieme ai suoi collaboratori, per valutare al meglio i vini, si reca sempre direttamente presso la cantina del produttore, così da analizzare ogni dettaglio legato al territorio, all’ambiente, alle vigne,…

L’ attenzione vera e propria della degustazione non si concentra in modo significativo sull’analisi olfattiva del prodotto, come per molti altri degustatori, ma sul sapore che lascia in bocca il vino e, di conseguenza, sulla sua concentrazione di frutti, il livello di tannini, alcol e acidi.

L’anima del vino è la sua persistenza in bocca, ovvero il risultato dell’armonia equilibrata di tutte le sue qualità. La differenza principale con tutti gli altri critici e anche la stessa Wine Spectator è il luogo della degustazione. James Suckling e i suoi collaboratori, infatti, si recano direttamente presso la cantina del produttore per analizzare anche tutti i dettagli legati all’ambiente e al territorio che si manifestano nelle note dei singoli vini.

James Suckling ogni anno stila una classifica delle migliori etichette presenti in commercio

In questo anno, alcuni vini della Cantina Rizzi di Treiso, in Piemonte, sono stati valutati da James Suckling.

Ecco le sue valutazioni: