WINE ENTHUSIAST PARLA DEL BARBERA RIZZI 2016

 
BellaBarbera_C_1920x1280_Tom_Bryan_Arena.jpg

"ORA È IL MOMENTO DI BERE BARBERA DAL PIEMONTE"

"La Barbera d'Italia era considerata un'uva di tutti i giorni, ma ora i viticoltori piemontesi dimostrano quanto siano grandi i suoi vini"

Un articolo pubblicato su Wine Enthusiast Magazine (winemag.com) che parla di uno dei vini piemontesi più famosi e apprezzati: la Barbera.

Ecco alcuni passaggi di questo Articolo che potete leggere per intero CLICCANDO QUI

"La Barbera, l'uva rossa più coltivata nella regione piemontese, produce alcuni dei vini più succosi e più rispettosi del cibo del paese, in grado di offrire espressioni fresche e rilassanti e vini corposi ed eleganti che possono invecchiare fino a 15 anni"

"Sebbene la Barbera sia coltivata in tutta Italia, i migliori esempi provengono dalla Barbera d'Asti del Piemonte, dalla Barbera d'Alba e dalle denominazioni Nizza recentemente create."

Barbera_Asti_Alba_Map.jpg

"La posizione dei vigneti è stata cruciale per il miglioramento dei vini, mentre i produttori di Alba riservano i siti preferiti per il Nebbiolo, i coltivatori nella zona di Asti Barbera sui migliori pendii con esposizioni meridionali, anche i terreni e le temperature medie differiscono tra le denominazioni".

"Nelle colline delle Langhe intorno alla città di Alba, il Nebbiolo, la spina dorsale del Barolo e del Barbaresco, è sempre stato il vitigno stellato, ottiene ancora i migliori vigneti e alcuni produttori hanno addirittura strappato sia la Barbera che il Dolcetto per piantare ancora di più Nebbiolo, ma alcuni produttori hanno viti Barbera sullo stesso pendio del loro fiore all'occhiello, rendendo Barbera saporita e fruttifera che dovrebbe essere egualmente presente nel radar di ogni appassionato di vini "

Tra i vini consigliati da questo importante articolo, c'è il:

Rizzi 2016 Barbera d'Alba

 
 
BARBERA+D'ALBA+RIZZI.jpg

"AROMAS OF RIPE BLACK PLUM, BLACK-SKINNED BERRY AND A WHIFF OF VIOLET LEAD THE NOSE ON THIS IRRESISTIBLY DELICIOUS WINE. ON THE SOFT, JUICY PALATE, PLIANT TANNINS WRAP AROUND LAYERS OF FLESHY BLACK RASPBERRY, SUCCULENT MARASCA CHERRY, ORANGE ZEST AND A HINT OF BAKING SPICE. ONE BOTTLE MAY NOT BE ENOUGH. DRINK THROUGH 2020. THE SORTING TABLE."