SCOPRITE LA CANTINA RIZZI CON UNA DEGUSTAZIONE DEI SUOI VINI MIGLIORI

azienda+vitivinicola+rizzi+treiso+cuneo+piemonte+cantina+rizzi+langhe+roero+wine+barbaresco+barolo+dolcetto+barbera+arneis+spumante+piemonte+vino+degustazioni+acquisto+bottiglie+di+vino+langa_1697_new.jpg

LA CANTINA RIZZI DI TREISO, NEL CUORE DELLE LANGHE PIEMONTESI

L'Azienda Vitivinicola Rizzi propone degustazioni in Cantina su prenotazione

Il nome della Cantina è il toponimo della collina su cui si trova, il cru Rizzi, a pochi chilometri dal paese piemontese di Treiso, piccola perla delle Langhe e Roero, in direzione Alba. 

I muri della Cascina Rizzi sono antichi e raccontano storie di passato e tradizione che parte dal lontano '700, periodo a cui risale l'edificazione, e che arriva fino ai giorni nostri, tramandandosi di generazione in generazione.

TUTTO INTORNO ALLA CANTINA RIZZI, LE COLLINE DI LANGA E I VIGNETI DEL BARBARESCO FANNO DA BELLISSIMA E MAGICA CORNICE

E' una delle più solide ed affidabili realtà produttive del Barbaresco quella della Cantina Rizzi, frutto di vari Crù interpretati nel simbolo della tradizione classica piemontese.

Rizzi, Nervo, Pajorè, Vigne Boito: vigneti che hanno un'esposizione perfetta, così da dare vita a vini classici e profondi. 

Schermata 2018-06-14 alle 09.48.02.png

Tanto Barbaresco e Nebbiolo, ma anche Barbera, Dolcetto e Chardonnay, i vini tipici e più famosi di Langa.

La filosofia della Cantina Rizzi è chiara e l'obiettivo, fin dalle sue origini, è sempre quello di arrivare a esaltare nei vini ciò che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto.

Da tutto ciò prendono vita vini eccellenti: una gamma di etichette che nel corso degli anni si è distinta per costanza, affidabilità e qualità.

Schermata 2018-06-14 alle 09.48.56.png

Le vasche di cemento in passato erano anche utilizzate per la fermentazione.

Oggi, invece sono considerate, insieme alle botti di rovere, i migliori serbatoi di stoccaggio del vino.

Queste vasche di cemento, proprio per il loro materiale, permettono una graduale ossigenazione del vino, proprio come il legno, ma senza le cessioni più o meno saporite di quest'ultimo.

Il risultato sono vini più freschi, più puliti, meno disturbati da sentori di rovere o da dolcezze estranee all'uva, ma anche privi di certe sensazioni di durezza al palato, tipiche dell'acciaio. 

Schermata 2018-06-14 alle 09.49.36.png

Le botti grandi (in gergo "legno grande") da 50 Hl, sono il simbolo di un approccio tradizionale, da sempre pilastro della Cantina Rizzi.

L'obiettivo enologico è che i vini non risultino mai influenzati da note di legno e tostature, ma che il legno sia un strumento per aiutare i vini nel loro sviluppo evolutivo e di micro ossigenazione.

Le pareti spesse e la grana fine delle assi delle grandi botti utilizzate dalla Cantina Rizzi fanno si che ci voglia un tempo di areazione maggiore, che aggiunge complessità al vino mentre ne preserva i sapori fruttati e aumenta la longevità dopo l’imbottigliamento.

Assecondare i tempi naturali del vino, senza forzarli, è una prerogativa della Cantina Rizzi, che continua anche oggi a custodire e ripetere le tecniche di vinificazione tradizionali.

Schermata 2018-06-14 alle 09.50.19.png

La Cantina Rizzi produce diversi vini tipici del territorio:

Barbaresco, Langhe Nebbiolo, Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Langhe Chardonnay, Alta Langa e Moscato d’Asti.

La Cantina Rizzi di Treiso propone Degustazioni in Cantina su Prenotazioni